Ciao ragazze,
oggi voglio confrontarmi con voi su un argomento un po' diverso dal solito, premetto che non ho nessuna competenza, infatti non sono un dottore o aspirante tale, nè una nutrizionista nè un dietologo.
Come avete letto dal sottotitolo quello di cui vorrei parlare è del mettersi a dieta in particolare la dieta del dottor Dukan, solitamente quando mi vedevo un po' troppo in ciccia aumentavo le ora settimanali di sport e riducevo draticamente i dolci (mi concedevo un dolcetto a settimana), ma quando riprendo la mia vita abituale i chili in più ritornano, purtroppo sono una di quelle persone che hanno un metabolismo lento e sfortunatamente sono anche golosa (solo un dolcetto a settimana è davvero un grosso sacrificio per me).
Sabato scorso ero in libreria e mi sono imbattuta in due ragazze che stavano guardando un libro
Non riesco a dimagrire. La mia soluzione in 4 fasi per dimagrire in modo duraturo (Natura e salute) di Pierre Dukan e S. Bertoncini, già il titolo mi ha incuriosita poi devo ammettere che ho origliato la conversazione delle ragazze che parlavano dei risultati fantastici che delle loro amiche avevano ottenuto grazie a questa dieta ...ovviamente mi sono incuriosita ancora di più su questa tipologia di dieta conosciuta come La dieta del dottor Dukan.
Non ne avevo mai sentito parlare e tornata a casa mi sono messa a cercare delle info su questa dieta.
La dieta Dukan propone un programma diviso in 4 fasi che includono alimenti ricchi di proteine e poco calorici, che hanno quindi il vantaggio di diminuire l’appetito. Inoltre, la loro assimilazione da parte dell’organismo provoca un forte dispendio calorico e permette di perdere peso senza diminuire la massa muscolare.
- Fase d’urto a base di proteine pure: si mangiano solo protidi e cioè carne bianca e rossa, pesce, frutti di mare, latticini a base di latte scremato. Si effettua per 3-10 giorni a seconda dell’obiettivo da raggiungere.
- Fase alternativa: come la fase d’urto ma aggiungendo le verdure. Unico divieto: i farinacei (patate, mais, piselli, lenticchie, fagioli...). È giunto il momento di evolversi: alle proteine vengono progressivamente aggiunte le verdure.
- Fase di consolidamento: essa consiste in un momento abbastanza lungo di ritorno alla normalità, che permette di evitare il famoso effetto yo-yo di ripresa del peso. Gli alimenti vietati vengono progressivamente reintrodotti. La lunghezza di questo periodo dipende da quanti chili sono stati persi durante le fasi precedenti: contare 10 giorni per ogni chilo perso.
- Fase di mantenimento. Si mangia normalmente rispettando tre principi: fare un giovedì proteico a vita, mangiare 3 cucchiai di crusca e avena al giorno e camminare tutti i giorni per almeno 30 minuti.
Voi ne avete mai sentito parlare? L'avete provata?
Personalmente lo trovo un metodo un po' estremo, ma penso che spinta dalla curiosità comprerò il libro e se mi convincesse potrei anche provarla questa dieta Dukan.
Fatemi sapere
A presto ;-)
La parte di testo in verde è tratta dal sito www.alfemminile.com